Le assicurazioni puntano sulla tecnologia

Novembre 2021 - n.21110003
Il mondo cambia, le assicurazioni rispondono. Nei rami danni, si fa sempre più strada l'uso della tecnologia, in particolare le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale.

Come in molti altri settori, la tendenza era già presente ma ha ricevuto un'accelerazione dalla pandemia. Lo afferma l’analisi semestrale dell'Ivass sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi.

Il Covid-19 non ha influito solo sula digitalizzazione: ha anche orientato la composizione delle polizze. La gamma di prodotti è arricchita da servizi accessori di assistenza e sicurezza, personalizzabili e modulari, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Modalità come queste sono già diffuse, ma devono ancora strutturarsi. L'evoluzione assicurativa e una tecnologia sempre più leggera, economica ed efficiente sono due tasselli importanti verso un'ulteriore applicazione delle nuove tecnologie al mondo assicurativo.

I prodotti assicurativi con una marcata impronta tecnologica sono infatti da tempo sul mercato, ma adesso sembrano aver superato una “soglia critica” di fiducia.

Per la prima volta, secondo una recente indagine, un cliente sue due afferma che prenderebbe in considerazione la possibilità di stipulare una polizza attraverso piattaforme digitali.

Questa “pressione” tecnologica e finanziaria ha un doppio effetto: accelera l'innovazione e spinge le compagnie “tradizionali” ad evolversi, a partire da servizi sempre più personalizzati e una migliore esperienza utenti.

Da sempre promotrice e protagonista del binomio assicurazione-tecnologia, Assimedici non tralascia l’aspetto fondamentale che da 30 anni la contraddistingue: offrire una consulenza altamente qualificata ed essere sempre al fianco dei propri intermediari partner e dei clienti, garantendo la massima tranquillità nell’individuare e proporre le soluzioni assicurative più idonee alle loro esigenze.

Stay tuned per le prossime novità! E se avete domande o necessità di chiarimenti, non esitate a contattarci allo 02-89.786.830/827: come sempre, i professionisti Assimedici sono a vostra totale disposizione per ogni vostra necessità assicurativa.

STAMPA

TORNA INDIETRO